Loading...
Loading...

Chi siamo

European People è una associazione culturale attiva in campo nazionale ed europeo nella formazione e nella sensibilizzazione delle giovani generazioni ai valori civili, sociali e democratici del cittadino europeo, con il sostegno delle istituzioni europee e di altri enti pubblici.

L’associazione è composta da giovani studenti universitari, docenti e professionisti del settore che credono fermamente nel “metodo interattivo” di presentazione della funzione legislativa del Parlamento europeo attraverso le attività di simulazione proposte nei propri progetti.

European People è un’associazione di comprovata esperienza che ha realizzato con successo IMEP 2016 e 2017, la più grande simulazione del Parlamento Europeo in Italia, curando ogni aspetto logistico, organizzativo e didattico.

L’associazione organizzerà un edizione a Milano dell’Italian Model European Parliament in collaborazione con l’Istituto “Scuola Europa” in virtù dell’ “esperienza sul campo” acquisita nella scorsa edizione della simulazione.


Mission

L’associazione European People si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità volte alla formazione e al consolidamento della coscienza e identità civile, in particolare attraverso attività di simulazione di sedute parlamentari volte a sensibilizzare rispetto ai diritti di circolazione e di partecipazione democratica assicurati dall’Unione Europea.

Competenza

Le regole di procedura di IMEP sono state redatte da uno Staff di professionisti e giovani studenti universitari in modo da far convergere le esigenze didattiche con le esigenze pratiche di gestione dei giovani partecipanti alla simulazione. Il criterio seguito nella stesura è stato di mantenersi fedeli alle reali regole di procedura osservate nel Parlamento europeo, semplificando solo ove necessario per agevolare l’apprendimento degli studenti.

La formazione propedeutica alla simulazione sarà seguita dal nostro Staff con competenza fornendo il supporto necessario allo studente durante il suo percorso di studio del materiale didattico fornito.

Esperienza

Durante la scorsa edizione di IMEP lo Staff ha curato ogni aspetto organizzativo, gestendo l’arrivo, il pernottamento, gli spostamenti e la partenza di studenti provenienti da più di 10 località diverse d’Italia. Ad ogni Istituto è stato affidato un Tutor responsabile di soddisfare ogni necessità durante la permanenza a Roma. Inoltre sono state osservate le più rigide regole di sicurezza nelle sedi istituzionali dell’evento (Sala Tempio di Adriano, Sede Ufficiale del Parlamento europeo in Italia) con un Front Desk pronto a rispondere ad ogni richiesta o esigenza di docenti e studenti.

Il feedback degli studenti è stato analizzato per ricalibrare ogni aspetto didattico rispetto alle specifiche esigenze di apprendimento.

Scopri di più sul progetto IMEP >
Scopri di più su date e programma dell'evento IMEP
Roma >
Milano >
Venezia >
Bruxelles >
Praga >

Passione

La caratteristica che più ci contraddistingue è la passione che mettiamo in ogni cosa che facciamo.

Il nostro obiettivo sono gli studenti appartenenti alla nuova generazione, e la loro sensibilizzazione alle questioni sociali e istituzionali europee è ciò che più ci sta a cuore.

Ogni membro dello Staff sceglie di appartenere alla nostra associazione e l’unica cosa che lo guida è la completa convinzione nella mission di European People.

Leggi i commenti degli studenti riguardo IMEP

Grazie allo Staff, dal presidente ai tutor. Persone che studiano, fanno sacrifici e che dimostrano che con l’impegno e la volontà si può arrivare ovunque . Esperienza che fa crescere e vi posso preannunciare che l’anno prossimo la maggior parte di noi saranno di nuovo su quelle poltrone ad ascoltarvi, farvi arrabbiare, divertire e tanto tanto altro. GRAZIE IMEP , davvero!

Andrea Guido Sanseverino

Esperienza nuova per quelli della mia scuola, esperienza fantastica, che ti aiuta ad arricchire il dizionario e non solo, anche il bagaglio culturale, grazie a voi che ci avete aiutato in tutto, avete collaborato con noi, con le nostre idee e tutto quello che c’era intorno! L’anno prossimo ci saremo di nuovo anche noi, e possiamo dire con orgoglio, che ci avete fatto anche crescere e maturare, vi ringraziamo anche per questo! Grazie di tutto <3

Emanuela Trivieri

Sempre nel nostro. <3

Anastasia Nerea